Vendita con spedizione – Consegna della merce al vettore – Passaggio della proprietà – Conseguenze – Trasferimento dei rischi in capo all'acquirente – Contratto di assicurazione stipulato dal venditore – Qualità di assicurato in capo all'acquirente e non al venditore.

Saturday, 7 February, 2009 | By Avvocato Luca Raffo | Categoria: Cassazione, Giurisprudenza

Corte di Cassazione Civile

Sez. III, 31 maggio 2005, n. 11585

Vendita con spedizione – Consegna della merce al vettore – Passaggio della proprietà – Conseguenze – Trasferimento dei rischi in capo all’acquirente – Contratto di assicurazione stipulato dal venditore – Qualità di assicurato in capo all’acquirente e non al venditore.

In tema di vendita di cose mobili da trasportare da un luogo all’altro, la proprietà si trasferisce al compratore al momento della consegna al vettore, e con essa si trasferiscono anche i rischi ed i pericoli cui è esposta la merce. Ne consegue che i diritti nascenti dal contratto di assicurazione stipulato dal venditore (prima o dopo la consegna) non possono essere fatti valere dallo stesso venditore, bensì dall’acquirente.

Tratto da www.fog.it

Tags: , ,

One comment
Leave a comment »

  1. ordine 251033586985 PANTALONI in cordura con protezioni da moto uomo nuovi 56 XXXL fatto ai primissimi del mese di agosto e non ancora pervenuto.

Scrivi un Commento